L’azienda Straumann, con sede centrale a Basilea, Svizzera, è leader mondiale nell’odontoiatria estetica. Riunisce marchi globali e internazionali che si distinguono per eccellenza, innovazione e qualità nell’odontoiatria protesica, correttiva e digitale.
Di cosa si occupa Straumann Group
Con oltre 7500 dipendenti in tutto il mondo, Straumann Group sviluppa, produce e fornisce impianti dentali, biomateriali, protesi CADCAM, apparecchiature digitali, software e allineatori trasparenti. Tali strumenti sono impiegati nelle applicazioni di odontoiatria protesica, restaurativa, ortodontica e preventiva. Come fornitore di soluzioni complete, l’azienda offre formazione, supporto e un’ampia gamma di servizi a odontoiatri, cliniche e laboratori in tutto il mondo.
Straumann Group è riconosciuto come uno dei principali innovatori nel campo odontoiatrico. Per questo motivo il gruppo collabora con università, cliniche, istituti di ricerca, reti e comunità per migliorare lo standard di cura del paziente. I prodotti, le soluzioni e i servizi sono disponibili in oltre 100 paesi attraverso una vasta rete di filiali e partner di distribuzione.
La storia del gruppo Straumann
Nel 1954 Reinhrad Straumann fonda l’istituto di ricerca Dr. ing. R. Straumann AG a Waldenburg. Dopo pochi anni, nel 1960, la Fondazione AO svizzera, chiede a Straumann® di aiutarla a risolvere problemi tecnici. Si tratta di un’organizzazione no-profit di stampo medico che, grazie al suo network di chirurghi provenienti da tutto il mondo, si occupa in particolare di traumi e disordini muscolo-scheletrici.
Nel 1967 Fritz Straumann, figlio del fondatore dell’azienda, assume la direzione dell’azienda dopo la morte del padre. É dal 1974 che parte la produzione dei primi impianti a cilindro cavo in titanio: l’inizio della storia di successo dello Straumann® Dental Implant System. tale evento sancisce solo l’inizio della straordinaria storia del gruppo. Dopo un lungo ed impegnativo percorso nel 1980 Straumann® si espande a livello internazionale: la prima filiale è fondata in Germania.
A partire dal 1990 Thomas Straumann, nipote del fondatore dell’azienda, assume la direzione dell’Institut Straumann, che ora si occupa di implantologia orale. Nel 2002 si arriva all’introduzione di Emdogain® che favorisce la rigenerazione parodontale e aiuta a salvare i denti nelle malattie parodontali. Acquisizione di Biora, pioniere nella rigenerazione biologica dei tessuti dentali.
Dal 2009 il gruppo acquisisce l’attività odontoiatrica IVS Solutions AG, che sancisce l’ingresso nella chirurgia computerizzata. Infine, nel 2017 nasce Straumann Group, conseguenza dell’importante collaborazione tra aziende leader nel settore odontoiatrico. La presenza a livello mondiale del gruppo Straumann testimonia quanto innovazione e impegno costante nella ricerca delle migliori cure odontoiatriche siano fondamentali per gli obiettivi di qualità del gruppo.
Conclusioni
Per costruire un rapporto di reciproca fiducia lo Straumann Group propone affidabilità ed integrità costante. Il rispetto, la trasparenza, la collaborazione e la realizzazione di ciò che promette per i clienti è sinonimo di tranquillità e autorevolezza.